Counseling A CANTU'
IN PROVINCIA DI COMO
Dai vita al cambiamento che meriti: insieme possiamo trasformare le difficoltà in nuove opportunità di crescita!

Il Counseling Jvonne Vancheri
Solo il guaritore che è stato ferito può davvero curare. Irvin D. Yalom
Sono nata a Lugano il 31 gennaio 1965 e in questa città mi sono formata. Dapprima in ragioneria, anno 1983, nel 2003 ho conseguito la maturità. Subito dopo decido di cambiare indirizzo e mi iscrivo alla Scuola per Operatori Sociali di Mendrisio, diplomandomi nel 2007. Ho conseguito il primo livello SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) in cure palliative, sono operatrice Validation (per la gestione delle demenze, senza uso di farmaci) sono Maestra di tirocinio (abilitata ad accompagnare gli allievi che si formano presso le aziende), più numerosi corsi di formazione continua.
Approdo al counseling in seguito a uno di questi corsi perchè chi lo teneva era un counselor. Mi ha intrigato e affascinato per il tipo di approccio. E così mi sono iscritta al corso triennale presso l'Associazione REF di Milano, Scuola Co.Me.Te (corpo, mente, tecniche) e, nel settembre del 2022, dopo un tirocinio comprensivo di 150 ore di colloqui, la tesi e l'esame pratico, mi sono diplomata in counseling integrato.
Da gennaio 2023 sono counselor per i dipendenti LIS (Lugano Istituti Sociali).
La mia formazione è in continua evoluzione e, a marzo 2025 ho sostenuto l'esame per la maggiore associazione italiana di categoria, Assocounseling.
In questo lungo lasso di vita fra i 37 e i 47 anni ho lavorato molto su di me con un percorso di psicoterapia. Credo questa informazione sia di fondamentale importanza per tutte le relazioni di aiuto. Aver fatto questo tipo di lavoro in modo molto profondo sono certa mi permetterà di accompagnare coloro che si rivolgono ai miei servizi con una consapevolezza, un'empatia, una capacità di comprensione e in assenza di giudizio che difficilmente avrei potuto acquisire senza questo lungo e doloroso tipo di percorso.