Counseling individuale, DI COPPIA E FAMILIARE A COMO

Per ritrovare equilibrio, affrontare ansia e superare momenti di crisi individuando risorse.

A chi mi rivolgo

Il counseling si rivolge a chi sente il bisogno di ritrovare equilibrio interiore e nuove energie nella vita quotidiana. È un sostegno prezioso per gli adulti che attraversano momenti di cambiamento o difficoltà, per le coppie che desiderano riscoprire il dialogo e rafforzare la loro relazione, per i gruppi che vogliono migliorare la comunicazione e la collaborazione, ma anche per le aziende attente al benessere delle persone e alla crescita armoniosa dei propri collaboratori. Ogni percorso è unico e costruito su misura, con l’obiettivo di accompagnare ciascuno verso una maggiore consapevolezza, relazioni più autentiche e un senso profondo di benessere personale.

Spazi Individuali

Ci sono dei momenti in cui sentiamo il bisogno di fermarci, ascoltarci davvero e di essere ascoltati senza giudizio. Il counseling individuale è uno spazio tutto tuo, dove puoi portare ciò che ti pesa o ti confonde ma anche ciò che desideri cambiare o comprendere meglio. Insieme esploreremo le tue emozioni, i tuoi pensieri e le sfide che stai vivendo, con delicatezza e rispetto dei tuoi tempi. Il mio compito è camminare al tuo fianco aiutandoti a scoprire o riscoprire le tue risorse interiori, ritrovare fiducia e costruire strade verso il benessere e l'autenticità.

Coppie

Ogni relazione attraversa momenti di difficoltà, incomprensioni, silenzi o parole che feriscono. A volte ci si perde, anche se ci si ama ancora. Il counseling di coppia è uno spazio protetto dove entrambi i partner possono ritrovarsi, riscoprirsi, riscoprire il dialogo e imparare a guardarsi di nuovo con occhi aperti e cuore presente. Insieme esploreremo ciò che non funziona più ma anche ciò che tiene ancora uniti, per costruire nuove modalità di comunicazione, rispetto reciproco e intimità emotiva. Non si tratta di trovare colpevoli ma di creare ponti. Io sarò li per aiutarvi a comprendervi meglio, ad ascoltarvi con più profondità e, se lo desiderate, a trovare un nuovo modo di stare insieme.

Gruppo

A volte, condividere il proprio percorso con altre persone che stanno vivendo situazioni simili può fare la differenza. Il counseling di gruppo è uno spazio sicuro dove ciascuno può raccontarsi, ascoltare ed essere ascoltato, senza giudizio. Insieme si crea un cerchio di condivisione, rispetto e sostegno reciproco: un'occasione per guardare se stessi da nuove prospettive, riconoscersi nelle storie degli altri e sentirsi meno soli di fronte alle proprie difficoltà. Nel gruppo si impara a comunicare in modo autentico, a dare e ricevere fiducia, a far emergere risorse personali e collettive. Il mio ruolo è facilitare questo incontro affinchè ognuno possa trovare la propria voce, sentirsi accolto e portare a casa nuovi strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni.

Aziende

In un momento dove le aziende sono attente al benessere del personale e anche nei luoghi di lavoro, le relazioni e la comunicazione fra le persone fanno la differenza, il counseling offre uno spazio di ascolto e confronto per lavoratori, manager e team che desiderano affrontare situazioni di stress, conflitti interni, cambiamenti organizzativi o semplicemente migliorare la qualità delle relazioni professionali. Attraverso incontri individuali o di gruppo, accompagno le persone ad esprimere bisogni e difficoltà, a sviluppare nuove competenze relazionali e a ritrovare motivazione ed equilibrio. Un ambiente di lavoro sereno non è solo un obiettivo professionale ma una possibilità concreta di crescita per tutti, a beneficio del singolo, del gruppo e dell'azienda intera.

Porto questa esperienza anche come counselor per LIS (Lugano Istituti Sociali - oltre 600 dipendenti) anche nei contesti aziendali, a beneficio del personale, dei reparti di cura e di tutta l'azienda. Per LIS sono persona di fiducia e di riferimento per la tutela dell'integrità personale sul posto di lavoro.

un percorso di cRESCITA CONCRETA A BENEFICIO DI TUTTI